Soul Season Haikus

Ci sono componimenti che non necessitano di essere descrittivi, narrativi, ma traggono la loro forza dalla sintesi, condizione necessaria per ottenere la massima efficacia. Se la cultura occidentale arriva a elaborare compiutamente questo metro poetico solamente nel XX secolo, in Giappone il componimento breve si trovava la sua piena manifestazione nell’arte degli haikus, poesie brevissime di ricercata intensità. Ancora oggi, diversi letterati amano cimentarsi nella scrittura degli haikus, che richiedono un lavoro di elaborazione complesso e ricercato.

Sabato 2 aprile 2016, presso lo spazio espositivo Contemporary Marche Art del, Corridomnia Shopping Park di Corridonia (Mc), alle ore la storica e critica d’arte Loredana Finicelli e la poeta e performer Morena Oro presenteranno al pubblico Soul Season Haikus, la raccolta di haikus della scrittrice genovese Lidia Borghi. Durante la serata, si cercherà di conoscere da vicino il mondo magico e suggestivo degli haikus, accompagnati in questa esplorazione oltre che dal racconto della scrittrice dalla performance ispirata alla raccolta di Morena Oro.

Lidia Borghi, Soul Season Haikus, Green Books editore, Roma, 2015

Chi è Loredana Finicelli

Storica dell’arte, critica d’arte, curatrice, direttore scientifico della Associazione culturale Art Gallery Alfa e dello spazio ArtOttica Gallery di Porto Potenza Picena, è docente di “Multimedialità per i Beni culturali all’Accademia di Belle Arti di Frosinone e docente di Lettere delle scuole superiori. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di storia e critica d’arte, nonché di conservazione del patrimonio mediante le tecnologie digitali. Attivista per i diritti civili, da qualche anno cura gli eventi culturali dell’associazione romana Di’ Gay Project.  In Soul Season Haikus è autrice della Prefazione.

Chi è Lidia Borghi

Laureata in storia medievale e giornalista pubblicista presso l’OdG Liguria, scrittrice, saggista e poeta, lavora per diverse realtà culturali, italiane e non, sia sul web che su carta stampata: Tempi di fraternità, Controverso Sud, Contemporary Literary Horizon, Tracce e Outsourcing Blog. Ha scritto alcuni articoli per Adista ed un saggio per il semestrale genovese di psicoanalisi Varchi. Nel 2013 ha pubblicato il breve trattato Il fantasma della tribade nell’Europa del Novecento. Analogie con il tempo presente, in Maria Laura Annibali, L’altra altra metà del cielo… Continua, Edizioni Libreria Croce, Roma.

Chi è Morena Oro

Poeta, artista, performer e conduttrice radiofonica per Radio Nuova in blu, i suoi lavori sono centrati sull’agire corporeo e sull’interpretazione dell’spazio in termini fisici ed espressivi. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia, come Autopsia del mio demone e Affetti collaterali per la Simple Edizioni e Anima nuda per le Edizioni Albatros, Affetti collaterali, Edizioni simple, Macerata. Le sue poesie compaiono in varie antologie poetiche e sono state oggetto di sperimentazioni multimediali grazie alle collaborazioni con musicisti contemporanei.